(Foto di Anastasia Gepp da Pixabay)

Testo tratto dal sito: Psicologi Italia

 

Costruire una buona relazione con i figli adolescenti

L’adolescenza è una fase della vita particolarmente delicata  e complessa; è un periodo di  grande trasformazione  sia  dal punto di vista biologico, sia sotto l’aspetto psicologico e sociale. Ciò determina uno stato di irrequietezza e fragilità che talvolta si riflette in maniera evidente nel comportamento. Quale può essere  il giusto modo di porsi con i figli adolescenti? Per rispondere a questa domanda in maniera efficace può essere utile provare a sintonizzarsi sui loro bisogni.

Di che cosa può avere bisogno un giovane che si affaccia alla vita ed è combattuto tra il desiderio di scoprire il mondo e la paura che questa scoperta comporta? […]

Il rapporto di fiducia

Il concetto chiave che sta alla base  di una buona relazione  genitori  figli  è la fiducia reciproca. Il rapporto di fiducia si costruisce nel tempo ed è il risultato di un impegno costante, di  un percorso di crescita e di consapevolezza  durante il quale il genitore deve avere la capacità di  mettersi in discussione. Comincia quando i figli sono molto piccoli, ha a che fare con lo stile educativo,  con il saper dare delle regole in maniera flessibile, col saper dire “no” al momento giusto e riuscire a creare un’atmosfera di armonia e di serenità.

Tra regole e libertà

Se i genitori sono sempre stati punitivi e controllanti nel timore di non  riuscire a farsi rispettare,  difficilmente un bambino avrà imparato ad autoregolarsi  perché il messaggio che è stato trasmesso con maggiore frequenza è : “se  non farai questo… ti metterò in punizione”. Questa modalità educativa, sicuramente poco efficace,  non potrà più essere applicata quando il figlio è adolescente e probabilmente avrà reso il rapporto ostile e rabbioso.  Se al contrario i genitori non saranno  riusciti a dare delle regole per timore di reprimere la libertà dei figli, non sarà semplice dare loro dei limiti proprio  nel periodo adolescenziale […]

Accompagnare la crescita dei figli

Gli adolescenti hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso di crescita  senza  sentirsi né  controllati  dai genitori, né  tenuti per mano come fossero ancora dei bambini  o peggio ancora “trattenuti” per le paure degli stessi  genitori. Si tratta di un compito molto  difficile,  per questo è importante cercare  di farsi aiutare  se ci si trova  in difficoltà. Rivolgersi a  degli esperti  non è un segnale di incapacità e debolezza, ma al contrario è indice di  senso di responsabilità ed è una chiara  dimostrazione di  amore e interesse verso i propri figli.

Per l’articolo completo “Come si costruisce una buona relazione con i figli adolescenti” clicca: Psicologi Italia

Share This