(Foto di Free-Photos da Pixabay)

Podcast “La voce dello Psicologo” – Parliamo di psicologia con testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere – Letti dal Dott. Matteo La Rovere  Progetto nato in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente.

Ascolta il Podcast 00 “Iniziamo presentandoci! La psicoterapia psicodinamica

 

 

La psicoterapia psicodinamica

Buongiorno! Ci presentiamo: siamo due psicologi psicoterapeuti con orientamento psicodinamico. Collaboriamo con colleghi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici e con associazioni e siti che si occupano di adolescenti, giovani adulti e adulti.

In questi podcast proveremo a parlare di psicologia partendo da temi diversi: momenti di difficoltà personali, attualità, arte ed espressioni creative.

In questo primo episodio descriviamo la psicoterapia psicodinamica, il nostro modello teorico di riferimento che sarà alla base delle prossime riflessioni.

  • Chi è uno psicologo?
  • Chi è uno psicoterapeuta?
  • Che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta?
  • Quali sono i modelli teorici nelle scuole di psicoterapia?
  • Cosa caratterizza la psicoterapia psicodinamica?
  • Perchè riteniamo utile la nostra professione?
  • Come si manifesta il disagio?
  • Cosa accade nei colloqui con uno psicoterapeuta a orientamento psicodinamico?

Le caratteristiche centrali della psicoterapia psicodinamica sono l’idea di inconscio e il considerare la persona nella sua interezza, non solo nel disagio o nel sintomo che si manifesta. Il sintomo infatti è visto come l’espressione di una sofferenza più profonda.

Quando gli eventi superano la propria capacità di affrontarli è possibile, per chiunque, sentire messa fortemente in crisi la propria stabilità. Tutti, infatti, possiamo incontrare situazioni complesse che coinvolgono gli affetti, le relazioni, il lavoro. O possiamo sentire di non avere i mezzi per superare una fase evolutiva, come l’adolescenza o la vecchiaia; eventi traumatici, come un lutto o una violenza; conflitti, come una separazione.

La nostra sofferenza può esprimersi in vario modo: depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi sessuali, ritiro sociale… In altri casi un momento particolarmente stressante può far emergere un disagio più antico e profondo che ci sembra di avere da sempre.

Quando abbiamo l’impressione di non riuscire a superare da soli il momento che viviamo o quando abbiamo la curiosità e il desiderio di conoscerci meglio possiamo contattare uno psicoterapeuta.

Buon ascolto!

Share This