image_pdfimage_print

Minotauro

“La Bruttezza Immaginaria”

Giovani che temono di essere brutti

Maggio 2014

Testo tratto dal sito del Minotauro

Il Consultorio Gratuito e i Laboratori della Cooperativa Minotauro, sotto la direzione e il coordinamento di Gustavo Pietropolli Charmet, Katia Provantini, Davide Comazzi e Anna Arcari, organizzano un evento culturale cittadino, che si terrà a Milano nel mese di maggio 2014, per discutere i temi della ricerca della bellezza, della paura della bruttezza, dell’attacco al corpo e del ritiro nella realtà virtuale da parte di una frangia di adolescenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è fare cultura e produrre pensieri attorno a tali questioni che ci appaiono cruciali sia per i ragazzi che per chi si occupa di loro.

L’intenzione non è di organizzare un convegno, ma di promuovere un processo di sensibilizzazione culturale. L’evento di maggio sarà preceduto da un lavoro di informazione e di raccolta di contenuti nelle scuole milanesi, negli oratori, nei centri di aggregazione, al fine di contattare tutti i ruoli affettivi e professionali che operano nell’area della crescita e che intercettano le manifestazioni più drammatiche del sentimento di bruttezza.
La finalità della discussione nelle strutture educative è di definire l’influenza dei modelli di bellezza e di successo sociale prescritti dalla sottocultura della pubblicità e dei mass-media commerciali; a tutti gli interessati viene chiesto di soffermarsi a riflettere sul predominio di questi ideali, legati alla visibilità e alla competizione, che ha spostato l’accento dal mondo etico all’universo estetico.

Il contatto con i ragazzi, con i docenti, con i genitori e con gli operatori dei servizi consentirà di raccogliere materiali scritti (temi, frasi, racconti), visivi (fotografie, video, disegni e altre immagini) e musicali, utili a descrivere e a rappresentare questi fenomeni. Le creazioni ed i contributi più significativi, diffusi attraverso il sito e i social network, verranno condivisi e celebrati pubblicamente durante l’evento del 16 e 17 Maggio ai Frigoriferi Milanesi.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Leggi i dettagli dell’evento.

Guarda la presentazione dell’evento del Prof.Charmet pubblicata sul suo sito