Testo tratto dal sito: State of Mind

“La preoccupazione per l’immagine corporea è un costrutto fondamentale della terapia cognitivo comportamentale. Uno dei due principali trattamenti raccomandati per i disturbi dell’alimentazione in pazienti adolescenti con anoressia nervosa. Come tale, la terapia cognitivo-comportamentale migliorata (CBT-E) adattata anche per gli adolescenti presenta un modulo specifico per affrontare le preoccupazioni per il corpo […]

Il gruppo di clinici e ricercatori italiani dell’Unità di Riabilitazione Nutrizionale di Villa Garda ha ipotizzato che la CBT-E per gli adolescenti sia associata a un significativo miglioramento delle preoccupazioni per l’immagine corporea dopo un anno. E che alcune o tutte le componenti dell’immagine corporea al basale potrebbero predire cambiamenti nella psicopatologia specifica dell’anoressia nervosa.

Per questo motivo, l’obiettivo di tale studio è stato quello di verificare il ruolo della preoccupazione per il corpo al basale nei cambiamenti del centile dell’indice di massa corporea (IMC) e degli esiti psicopatologici associati alla CBT-E negli adolescenti con anoressia nervosa.”

Per l’articolo completo ed i risultati della ricerca clicca: State of Mind

Share This