(Foto di Orna Wachman da Pixabay)

Podcast “La voce dello Psicologo” – Parliamo di psicologia con testi a cura della Dott.ssa Prisca Ravazzin e del Dott. Matteo La Rovere – Letti dal Dott. Matteo La Rovere  Progetto nato in collaborazione con AdolescenzaInForma e l’Associazione culturale Brillantemente.

Ascolta il Podcast 01 “Impatto psicologico del Covid-19

 

Impatto psicologico del Coronavirus

In questo episodio proponiamo una riflessione sull’impatto del Covid per le persone e la società.

  • In che modo il Coronavirus ha cambiato le nostre vite?
  • Quali nuovi disagi ha provocato?
  • Quali inaspettati motivi di sollievo?
  • In che modo il nostro vissuto precedente influenza la nostra reazione a questa emergenza sanitaria?
  • Come possiamo affrontare qualcosa che sembra travolgerci?

Di fronte ad una situazione così inattesa ogni persona può reagire in modi molto diversi sulla base della sua storia personale, della sua sensibilità, delle difese che mette abitualmente in atto nei momenti difficili e della particolare condizione in cui è stato sorpreso dall’emergenza sanitaria.

Qualcuno sente l’isolamento dovuto al lockdown come fonte di angoscia, altri come una sorta di vacanza forzata. Qualcuno teme per la sua salute e per il lavoro, altri negano la pericolosità del virus e si comportano come se non esistesse.

La sospensione delle normali attività, di bandi, gare e concorsi ha portato molte persone a sentirsi meno costretti a soddisfare richieste e performance scolastiche, lavorative e relazionali. Qualcuno invece si è sentito perso, privato del suo ruolo e imbrigliato in casa con una famiglia che era abituato a vedere nei fine settimana. Di certo un grande cambiamento. 

Quello che accomuna esperienze così eterogenee è l’opportunità che tutti riconoscano quello che stanno vivendo così da potersi preparare ad affrontare questa emergenza Coronavirus con tutti i mezzi propri e della società un cui viviamo.

Cogliamo l’occasione di questo podcast per ringraziare tutte le persone che con il loro lavoro stanno salvando vite, alleviando sofferenze, portando un po’ di sollievo o cercando di debellare il virus!

Buon ascolto!

Share This