Testo di Claudia Compiani per Adolescenza InForma – Immagine di Edward Hopper

ITALIA

Lo psicoanalista Massimo Recalcati, nel suo ultimo libro Le nuove melanconie, come in diverse conferenze, definisce e tematizza questa necessità di isolamento dagli altri, dai compagni, dalla società in generale. Egli parla propriamente di pulsione claustrale, la quale attraversa e compone intimamente la struttura della soggettività umana e, nella contemporaneità, contraddistingue in modo evidente la vita psichica di molti giovani, sino a prenderne il sopravvento e radicalizzarsi in forme patologiche.

Assistiamo a fenomeni di ritiro sociale che equivalgono al movimento della vita psichica che si ritira, si richiude, assumendo le sembianze di un bozzolo, il quale cerca di proteggersi e mantenersi in uno stato di quiescenza, il più a lungo possibile.

Le nuove melanconie

Bisogno di scostarsi da sogni disillusi, dalle aspettative e dalle richieste sociali, dal senso di inadeguatezza che il giovane si trova a sperimentare. Nulla di quello che fa risulta essere abbastanza, tantomeno all’altezza, le sue potenzialità cominciano a vacillare in un’insicurezza morbosa, la sua capacità di espressione, perdendo fiducia, inizia a sterilizzarsi.

Defilarsi, fuggire, sottrarsi socialmente e cercare forme di estraneità, descrivono un andamento pulsionale specifico, ovvero quella che viene definita introversione della libido, il suo ripiegarsi vettoriale su di sé. Più ci si abitua e ci si immedesima all’estraneità, più diventa difficile ritornare in mezzo alla presenza, esser parte di una compagnia, anche se gradita. Ci si abitua a innalzare muri e consolidare fortezze rispetto a un mondo che richiede performance di adattamento veloci ed efficaci, a un mondo in espansione incrementale che il singolo non riesce del tutto a pensare, tantomeno a vivere.

La chiusura dell’hikikomori nella solitudine della propria stanza testimonia questa forma specifica di ritiro della libido, quella propria della società ipermoderna, che Recalcati indica nei termini di pulsione securitaria di matrice neomelanconica.

o MASSIMO RECALCATI, Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019.

Share This