I servizi di Consultazione, di Psicoterapia e di Supporto allo studio si attuano presso gli studi dei professionisti. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 3491237590, inviare una mail all’indirizzo info@adolescenzainforma.it.
Il Servizio di supporto allo studio
Questo progetto nasce con l’obiettivo di fornire un supporto allo studio ai preadolescenti e agli adolescenti che hanno intrapreso un percorso psicoterapeutico con la sua equipe.
Il disagio scolastico può infatti rappresentare un problema che i ragazzi e le loro famiglie sentono come un problema da risolvere con urgenza. Tuttavia, sotteso a questa difficoltà, talvolta può emergere un disagio più diffuso.
Spesso i ragazzi arrivano alla terapia per problemi scolastici o manifestano, insieme ad altri disagi, anche disturbi dell’apprendimento, difficoltà di concentrazione, di relazione con il gruppo classe o con gli insegnanti. Possono descrivere una scarsa fiducia in sé stessi e nelle proprie competenze, disimpegno, opposizione rispetto alla scuola e a tutto quello che per loro rappresenta in questo particolare momento di vita.
Per questi motivi si è rivelato molto utile affiancare all’attività del terapeuta, volta a comprendere gli aspetti personali più profondi, un’attività di supporto da parte di figure che possano accompagnare il ragazzo nel corso dell’anno scolastico.
Questa attività non si sovrappone a quella dello psicoterapeuta e non si connota in nessun modo come attività clinica. Aspetto fondamentale del progetto è la proposta di uno spazio costante dedicato al ragazzo nel quale può incontrare, una o più volte alla settimana, una sorta di “tutor” che lo accompagnerà con un ascolto attento e sensibile.
Gli obiettivi
Obiettivi principali sono:
- comprendere con l’adolescente quelli che vive come aspetti di maggior debolezza
- sostenerlo nelle sue competenze
- offrire uno spazio “neutro”, esterno alla scuola e al proprio ambiente domestico
Il progetto si propone quindi di coordinare le interrogazioni e la preparazione per le prove scritte. Il tutor individua, insieme al ragazzo o alla ragazza che accompagna in questa esperienza, le aree su cui lavorare:
- espressone orale delle proprie competenze
- concentrazione
- acquisizione di un linguaggio più sicuro
- organizzazione del tempo di studio a casa
- rimodulazione di un metodo di studio
Il progetto non si configura come una sorta di lezioni private e non sostituisce l’intervento esterno di altre figure o attività. Viene pensato in modo specifico per ogni ragazzo coinvolto e si mantiene flessibile nel tempo per seguire l’evoluzione delle competenze e l’emergere di eventuali nuove problematiche.
Commenti recenti