(Foto di Orna Wachman da Pixabay)
Testo della Redazione
Per comodità possiamo dividere l’adolescenza in tre fasi con caratteristiche diverse.
Le fasi dell’adolescenza
Iniziale
Nella Fase iniziale (dai 10 e ai 14 anni) l’adolescente:
- è alla ricerca di una propria identità;
- ha un umore variabile;
- ha una migliore capacità di esprimersi attraverso le parole;
- esprime i propri sentimenti attraverso le azioni più che con le parole;
- dà molta importanza all’amicizia;
- dà poca attenzione ai genitori e talvolta è sgarbato nei loro confronti;
- riconosce i difetti dei genitori e capisce che non sono perfetti;
- cerca persone nuove da amare, oltre ai genitori;
- tende a mostrare comportamenti infantili, soprattutto quando è stressato;
- i suoi interessi ed il suo modo di vestire sono influenzati profondamente dal gruppo dei coetanei;
- è “immerso” nel presente e pensa poco al futuro;
- migliora l’efficienza “lavorativa”;
- le ragazze sviluppano più rapidamente dei ragazzi;
- si dedica ad attività di gruppo prevalentemente con amici dello stesso sesso;
- mostra una certa timidezza e modestia, ed arrossisce facilmente;
- cerca di mette in mostra le proprie qualità;
- si accresce la riservatezza;
- fa esperienze con il proprio corpo (masturbazione);
- si preoccupa se alcuni particolari del suo aspetto fisico o un determinato comportamento non sembrano nella norma;
- sfida le regole e si mette alla prova per misurare i suoi limiti;
- fa esperienze occasionali con sigarette, alcol e marijuana;
- si sviluppa notevolmente la capacità di pensiero astratto.
Intermedia
Nella Fase intermedia (dai 15 ai 16 anni) l’adolescente:
- alterna momenti in cui nutre grandi e, spesso, irrealistiche aspettative verso sé stesso, a momenti in cui ha una bassa autostima;
- lamenta che i genitori interferiscono con la sua ricerca d’indipendenza;
- dà una grande attenzione al modo di apparire ed al proprio corpo;
- si riduce la stima nei confronti dei genitori e dal punto di vista emozionale è più distaccato da loro;
- ricerca nuove amicizie e le cambia frequentemente;
- dà una grande importanza al gruppo di amici, con alcuni dei quali s’identifica, mentre con altri si mette in competizione;
- il distacco psicologico dai genitori può generare periodi di tristezza;
- tipico di quest’età è avere un diario, che è un aiuto ad analizzarsi interiormente;
- gli interessi intellettuali hanno un’importanza crescente;
- una buona parte delle energie vengono rivolte verso attività creative e lavorative.
- si preoccupa di non essere attraente dal punto di vista sessuale;
- tende a stabilire relazioni eterosessuali, mentre nutre una certa paura per quelle omosessuali;
- mostra sentimenti ambivalenti di tenerezza e paura verso il sesso opposto;
- mostra sentimenti di amore e passione;
- sviluppa ideali e seleziona modelli a cui ispirarsi;
- maggiore presa di coscienza di sé stesso;
- aumenta la capacità di fissare obiettivi personali da raggiungere;
- è interessato a ragionamenti che hanno a che fare con la morale.
Finale
Nella Fase finale (dai 17 ai 20 anni) l’adolescente:
- rafforza la propria identità;
- è capace di ritardare le gratificazioni;
- può ragionare più autonomamente;
- è capace di esprimere adeguatamente le proprie idee attraverso le parole;
- ha un senso dell’umorismo più sviluppato;
- ha interessi più stabili;
- è più stabile dal punto di vista emozionale;
- riesce a prendere decisioni in completa autonomia;
- è capace di raggiungere compromessi;
- è orgoglioso delle attività che svolge;
- ha maggiore fiducia in sé stesso;
- si preoccupa degli altri;
- le propensioni lavorative diventano più definite;
- cresce l’attenzione per il futuro;
- comincia a pensare quale sarà il proprio ruolo nella vita;
- è coinvolto in relazioni importanti;
- si fa più ferma l’identità sessuale;
- è capace di amare in maniera più affettuosa e sensuale;
- aumentano le capacità intuitive;
- dà maggior peso alla dignità personale e all’autostima;
- ha la capacità di fissare obiettivi personali e di raggiungerli;
- c’è una maggiore accettazione delle tradizioni socio-culturali e delle istituzioni;
- l’autostima è più legata al giudizio personale e meno a quello degli altri
Ciascun giovane attraversa le fasi dell’adolescenza con i suoi tempi e le sue modalità. L’età segnalata è puramente indicativa. Conoscere gli aspetti che possono caratterizzarle può essere utile per avere un’idea dei cambiamenti e delle conseguenti difficoltà che gli adolescenti potrebbero incontrare.
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